Dal Ju Jitsu
Nel 1948 la principale priorità del neonato Stato di Israele era quella d costituire in maniera tempestiva un Esercito, in grado di rispondere a tutte le minacce proveniente dai paesi limitrofi. Il Mossad, il servizio segreto israeliano, venne incaricato del reclutamento di esperti militari che potessero contribuire alla formazione di reparti speciali di difesa e di assalto. Tra le figure che risposero alla chiamata degli israeliani vi fu il comandante Agostino Calosi, a capo del S.I.S. (Servizio Informazioni e Sicurezza della Marina Militare) che reclutò e invio alcuni ex militari dei reparti d’assalto della Regia Marina Italiana. Il capitano Geo Calderoni e il tenente di vascello Nicola Conte avrebbero istruito gli assaltatori subacquei, mentre come istruttore dei mezzi d’assalto di superfice venne incaricato il sottoufficiale Fiorenzo Capriotti.
Questi formarono un’unità speciale della Marina Militare Israeliana, per azioni di commando a terra e in mare, gli incursori di marina, denominata la Shayetet 13 (o S13). I primi incursori vennero addestrati al combattimento corpo a corpo dai militari italiani con tecniche di Ju Jitsu, opportunamente modificate per rispondere a requisiti di tipo militare quali efficacia, facilità di apprendimento e rapidità nel neutralizzare immediatamente dell’avversario.
… al Krav Maga
Parallelamente Imi Lichtenfeld venne nominato istruttore capo per l’addestramento fisico dell’IDF (Israeli Defence Force). Lichtenfeld, militare slovacco di origine ebraica, aveva contribuito alla formazione delle prime unità paramilitari israeliane nell’immediato dopoguerra, e si era distinto in precedenza nella lotta all’occupazione nazista in Slovacchia.
Esperto di Lotta e di Pugilato introdusse nel suo addestramento ai militari un sistema di combattimento ravvicinato che prevedeva l’uso di tecniche semplici, efficaci e allo stesso tempo facili da apprendere in breve tempo.Tali tecniche comprendevano l’uso di colpi, leve, immobilizzazioni e proiezioni, e miravano alla neutralizzazione dell’avversario nel più breve tempo possibile.
Questo sistema venne codificato col nome di KRAV MAGA